La Rete Sindacale per le Migrazioni nell’area Mediterranea – Sub Sahariana (RSMMS) è una rete di sindacati africani (sub sahariani e magrebini) ed europei, costituita con la Dichiarazione di Casablanca, adottata l’8 agosto del 2014.
La Rete esprime l’unità e la solidarietà del movimento sindacale e il suo attaccamento ai valori universali fondamentali dei diritti umani basati su libertà, uguaglianza, giustizia, non discriminazione e lavoro dignitoso.
La Rete è in linea con la politica definita dalla Confederazione Europea dei Sindacati e dalla Confederazione Sindacale Internazionale (araba e africana) e con i suoi principi di democrazia, indipendenza e autonomia dei sindacati.
Si adopera per favorire la promozione dei diritti dei migranti nelle aree europee, mediterranee e sub-sahariane e il sostegno al processo di ratifica e attuazione delle convenzioni internazionali relative alle questioni migratorie.
Di seguito l’elenco delle organizzazioni sindacali aderenti e le raccomandazioni espresse negli incontri preparatori che hanno portato alla creazione della Rete a Casablanca l’8 agosto 2014:
Déclaration de Casablanca, le 8 août 2014
Appel de Monastir, le 24 avril 2014
Conclusions du colloque de Turin, le 21 et 22 octobre 2013