La Rete sindacale nazionale per le migrazioni in Togo (RESYNAM-TOGO) ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto di cooperazione internazionale della Federazione Generale del lavoro Belga – FGTB – un seminario di formazione per i suoi membri il 27 e 28 dicembre 2022 a Lomé, presso la sede della Confederazione Sindacale dei Lavoratori del Togo – CSTT sulle “Tecniche di advocacy e lobbying”. L’obiettivo di questa formazione è dotare i membri di RESYNAM-TOGO delle competenze necessarie per svolgere efficacemente azioni di advocacy per influenzare le politiche e le leggi, sviluppando al contempo un piano d’azione per la promozione e la protezione dei diritti dei lavoratori migranti in Togo.
La RESYNAM-TOGO ha, inoltre, celebrato la Giornata internazionale dei migranti 2022 il 30 dicembre presso il Centro comunitario Tokoin di Lomé. La giornata è stata caratterizzata da una campagna di sensibilizzazione sui lavoratori domestici sui “I diritti e i doveri dei lavoratori migranti, la libertà di associazione, il diritto di organizzazione e la contrattazione collettiva”.
È stato posto l’accento sulle conseguenze disastrose del reclutamento irregolare di alcuni lavoratori domestici negli Stati del Golfo. Nel corso della celebrazione, l’Agenzia WELCOME, che si occupa della tutela dei lavoratori domestici, ha omaggiato i migliori lavoratori domestici e le migliori famiglie datori di lavoro degli anni 2020 e 2021, che sono stati premiati con attestati e corone come esempio per altri lavoratori domestici.